LOGIN AREA RISERVATA

Presentazione

BHW Bausparkasse AG (“BHW”) è la Succursale italiana della BHW Bausparkasse AG con sede in Hamel (Germania) e parte del colosso bancario tedesco DB Privat – und Firmenkundenbank AG (parte integrante – dal 2005 – del Gruppo Deutsche Bank[1]), specializzata nell’erogazione di finanziamenti – principalmente a persone fisiche – per l’acquisto, la ristrutturazione della prima casa o la rinegoziazione di mutui ipotecari preesistenti.

BHW è presente sul mercato italiano sin dal 1997, quando apre la sua prima sede a Bolzano. Nel 2003 la sede viene trasferita a Verona.

Dal luglio 2013 la sede della Succursale è nuovamente stata trasferita a Bolzano; è stato mantenuto comunque un presidio a Verona sino al 30.6.2017. Dal 1.7.2017 l’unica Sede di BHW in Italia è sita in Bolzano.

Nel 2006, attraverso la costituzione della BHW Financial srl, intermediario finanziario ex art. 106 TUB, viene ottimizzata la gestione della rete commerciale.

Nell’aprile 2012 viene comunicata la decisione della Casa Madre di ritirarsi dal mercato italiano[2]. Non verranno più acquisite nuove operazioni e verrà mantenuta la gestione del portafoglio in essere.

La BHW Financial srl è stata messa in liquidazione a giugno 2012 e, far data dal agosto 2015, è stata cancellata dal Registro delle Imprese essendo stato terminato l’iter liquidatorio.

In ossequio all’esecuzione del piano industriale di Casa Madre che prevede l’uscita della BHW dal mercato italiano, la Banca ha dato luogo alla cessione di tre distinti rami di azienda stipulando contestualmente diversi contratti di prestazione di servizi in outsourcing [3]- nel 2014, 2016 e 2017 – con primari operatori; il tutto con salvaguardia dei dipendenti convolti e la ratifica degli accordi da parte delle parti sociali coinvolte.

Con riferimento all’ Organismo di Vigilanza (ex Legge 231) ,il Consiglio di Amministrazione di BHW ha adottato il 25 novembre 2018 un nuovo modello operativo la cui elaborazione è stata affidata ad una primaria società di consulenza esterna. Il nuovo modello (Ultimo aggiornamento 18 agosto 2019) è stato elaborato per essere allineato alle mutate esigenze della Succursale Italia dopo le importanti esternalizzazioni intervenute negli ultimi 3 anni. Il Precedente modello è rimasto valido sino al 1 luglio 2017. I componentii del nuovo Organismo di Vigilanza nominati direttamente dal Consiglio di Amministrazione sono gli avvocati: Prof. Carlo Bertacchi, David Covi (LLM) e Marco Pallucchini. Il modello è disponibile (unitamente al Codice di Condotta del Gruppo Deutsche Bank) e di pronta consultazione nell’area dedicata sul sito italiano della banca al link http://www.bhw.it/dlgs_231_2001.html.

Nel luglio del 2019 è stata costituita – a presidio del portafoglio crediti deteriorati – la società Stelvio immobiliare Srl (“Stelvio”) con socio unico BHW – GfWmbh. La predetta società (strumentale alla gestione del portafoglio bancario crediti deteriorati (“NPL”) in base alla Circolare 263) è una ReoCo (Real Estate Owned Company) con finalità esclusivamente difensive. AL 30.9.2019 Stelvio non è risultata aggiudicataria di alcun immobile.

Nell’ambito di un più ampio progetto di riorganizzazione e ristrutturazione delle attività Bausparen del Gruppo Deutsche Bank (cd “Projekt Casa”), è andata a buon fine, in data 17 maggio 2019 (efficacia 1.1.2019) , la fusione per incorporazione della Deutsche Bank Bausparen AG nella BHW. E’ nata così una delle più grandi realtà del mercato Bausparen; Il risultato è una grande banca, la seconda per questo tipo di prodotto in Germania, con oltre 3 milioni di clienti e 4,5 miliardi € di erogato nel corso dell’ultimo anno.

 

[1] BHW è appartenente al gruppo bancario DB Privat – und Firmenkundenbank AG ed è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Deutsche Bank Aktiengesellschaft, Frankfurt.
[2] L’azienda ha sospeso l’attività di lending nel 2012. Attualmente gestisce il portafoglio clienti in essere pari a circa 1,5 miliardi di euro al 30.06.2017 di cui 210 milioni di euro di crediti deteriorati
[3] Il portafoglio clienti in bonis è gestito in outsourcing dalla società Progetto Lavoro dal 30.1.2014. Il portafoglio crediti deteriorati è gestito in outsourcing da Cerved Credit Management a far data dal 31.03.2016. Le attività amministrative e di supporto (contabilità, legale, reclami,segnalazioni e reporting) sul portafoglio di crediti in bonis, sub performing e non performing per circa 1,5 miliardi di euro sono affidate in outsourcing a Cerved Credit Management Group a far data dal 1.7.2017.

Informazioni anagrafiche e societarie

Denominazione/Ragione socialeBHW BAUSPARKASSE AG
Tipologia | Filiale BancaUE
Sede legaleHameln, Germania
Sede principale in Italia e contattiGalleria Stella, nr. 4 (Angolo Portici) – 39100 Bolzano
Sito web (Capogruppo) www.bhw.it; www.db.com; www.bhw.de
CapogruppoDeutsche Bank AG
Paese di origine della CapogruppoGermania
Principali Paesi/aree geografiche in cui è attivo il GruppoGermania, Belgio, Lussemburgo, Italia
Mercati di quotazioneNon quotata
Numero totale di dipendenti del Gruppo DBCirca 90.000
Altre entità del Gruppo sono presenti in Italia (e distinte dalla Succursale)SI
Sede unica per l’ItaliaSI
Numero totale delle Filiali in Italia1 (Bolzano)
Numero dipendenti in Italia5 (30.09.2019)
Società collegate in ItaliaStelvio Immobiliare srl
Organismo di VigilanzaPres. Prof. Avv Carlo Bertacchi / Avv. David Covi e Avv. Marco Pallucchini

Composizione degli organi sociali

Organi sociali della Capogruppo
Presidente del Consiglio di AmministrazioneHenning Göbel
Presidente del Consiglio di SorveglianzaFrank Strauß
Componenti del Consiglio di AmministrazioneDietmar König e Michael Ost
Dirigenza della filiale locale
Direttore di SuccursaleMartin-U. Müller
Responsabilità di funzione della filiale locale
Head of NPL portfolio | Risk ManagementGaetano Lattanzi
Outsourcing Management | Business Continuty ManagementDiana Sting
Portafoglio Clienti | Risk ManagementMara Müller
Responsabile Ufficio Legale | Ufficio ReclamiGaetano Lattanzi
Controlli e Qualità dei datiHarald Mair
Responsabile Amministrazione | SegnalazioniMartin-U. Müller

Scheda profilo BHW Bausparkasse AG

Download 821.62 KB