Presentazione
ING Italia è parte di ING Group (www.ing.com), gruppo bancario di origine olandese che offre servizi e prodotti bancari in più di 40 Paesi tra Europa, America del Nord, America Latina e Asia. ING è presente in Italia con le attività di Retail Banking e di Wholesale Banking e impiega più di 1000 dipendenti. Le attività di ING hanno un’unica mission in Italia e nel mondo: “Empower people to stay a step ahead in life and business”, ovvero aiutare le persone a essere un passo avanti nella vita e nel business, attraverso una sempre maggiore responsabilizzazione e consapevolezza nella gestione delle proprie finanze e del proprio futuro.
Retail Banking
ING è presente in Italia con le attività di Retail Banking (note in passato con il brand ING DIRECT) dal 2001 ed è oggi tra le prime banche on line per numero di clienti (circa 1.200.000), con un volume di attività di oltre 21 miliardi di euro. ING propone oggi in Italia una gamma di prodotti mirata e completa: di pagamento, di risparmio, mutui, investimenti, assicurazione e prestiti personali. L’obiettivo delle nostre attività retail è quello di contribuire attivamente allo sviluppo di un nuovo modo di fare banca, sempre più digitale e moderna, in linea con le aspettative di una clientela sempre più matura e autonoma e con l’evoluzione tecnologica.
ING è operativa tramite canali digitali (web, app e mobile), ma mette anche a disposizione un servizio telefonico e 23 punti fisici tra Arancio Store, i negozi finanziari di ING per avere un supporto mirato nella scelta dei prodotti, e gli Hub Arancio, specializzati nella consulenza sugli investimenti.
Wholesale Banking
ING è presente in Italia con le attività di Wholesale Banking (www.ingwb.com) dal 1979 ed è leader nella finanza specializzata e nei mercati finanziari. Conta su un esteso network a livello globale, radicato in 40 nazioni nel mondo e con focus principale in Europa.
Wholesale Banking, che conta 500 imprese clienti in Italia, fornisce servizi ai clienti corporate e istituzionali e si rivolge a imprese di medie dimensioni, grandi corporation, multinazionali, istituzioni finanziarie, organizzazioni governative e sovra-governative. I servizi che offre comprendono: lending, transactional services, financial markets.
Obiettivo di Wholesale Banking è offrire ai clienti italiani e internazionali un servizio eccellente grazie all’esperienza di professionisti qualificati e con solida esperienza.
In Italia ING è inoltre leader in operazioni di Real Estate Finance garantite da immobili commerciali di primario standing. ING ricopre da sempre un ruolo importante in Italia per il finanziamento di progetti di energia rinnovabile, in linea con la strategia di Gruppo a livello internazionale, che hanno reso ING tra le banche più sostenibili al Mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index.
Informazioni anagrafiche e societarie
Denominazione/Ragione sociale | ING BANK N.V. – SUCCURSALE ITALIANA |
Tipologia | Ufficio di Rappresentanza di banca | UE |
Sede legale | Amsterdam, Paesi Bassi |
Sede principale in Italia e contatti | Viale Fulvio Testi, 250 20126 Milano Tel. 02.552261 |
Sito web (Capogruppo) | www.ing.com |
Capogruppo | ING Groep N.V. |
Paese di origine della Capogruppo | Paesi Bassi |
Controllante diretta | ING Bank N.V. |
Paese di origine della controllante diretta | Paesi Bassi |
Principali Paesi/aree geografiche in cui è attivo il Gruppo | Europa, Asia, Nord e Sud America |
Mercati di quotazione | Amsterdam, Bruxelles e New York (NYSE) |
Numero totale di dipendenti del Gruppo | oltre 57.000 |
Altre entità del Gruppo sono presenti in Italia (e distinte dalla Succursale) | NO |
Sede unica per l’Italia | SI |
Numero totale delle Filiali in Italia | 23 |
Numero dipendenti in Italia | 1000 ca |
Composizione degli organi sociali
ING BANK N.V. Succursale di Milano | |
Country Manager | Michal Szczureck |
Head of Retail Banking | Valerio Fallucca |
Head of Wholesale Banking | Massimiliano Rossi |
Chief Risk Officer | Frank Rokers |
Chief Financial Officer | Marco Marcarini |
Chief Operating Officer | Tanja Tierie |
Chief Information Officer | Damiano Zanisi |
Head of Human Resources | Francesca Fraulini |
Linee di business e Unità organizzative (e indicazione del Responsabile) della Branch italiana
Retail Banking | |
Head of Retail Banking | Valerio Fallucca |
Wholesale Banking | |
Head of Wholesale Banking | Massimiliano Rossi |
Prodotti e servizi offerti
Banca tradizionale | Banca on line | |
Retail Banking | ||
Conto corrente ad operatività completa | ||
Carta di debito | ||
Carta di credito | ||
Mutui ipotecari | ||
Prestiti personali | ||
Conto deposito | ||
Carta prepagata | ||
Corporate & Investment Banking | Segmento Corporate | Segmento Institutional |
Finanziamenti | ||
Prestiti sindacati | ||
Crediti di firma – Emissione di garanzie | ||
Trade Finance | ||
Capital Markets (Debt e Financial Markets) | ||
Mergers and Acquisitions | ||
LBO | ||
Securitisation | ||
Project Financing | ||
Derivati | ||
Structured Export Financing | ||
Wealth & Asset Management | ||
Distribuzione fondi | Solo comparto retail | |
Custodia e Amministrazione titoli | Solo comparto retail | |
Insurance | ||
Intermediario assicurativo | Solo comparto retail |